Se stai pensando di realizzare un giardino mediterraneo noi ti guidiamo e sosteniamo!
Ci piace l’idea di promuovere e realizzare giardini mediterranei per il semplice fatto che sono giardini che guardano al futuro.
Il futuro infatti sembra preannunciare problematiche ambientali importanti come ad esempio la drastica riduzione delle risorse idriche e il proliferare di nuove specie di insetti dannosi.
Le piante mediterranee sono resistenti a tante tipologie di patologie e fisiopatie e hanno generalmente un basso fabbisogno irriguo e basse esigenze nutrizionali.
Anche l’occhio vuole la sua parte e certamente le piante mediterranee non hanno nulla da invidiare alle piante ornamentali più comuni.
Dunque optare per piante autoctone o endemiche per gli spazi esterni è sicuramente una scelta intelligente, con presenza di una vegetazione rigogliosa e fiorente, dagli inconfondibili profumi primaverili.
La gestione in un giardino mediterraneo è generalmente più semplice di altre tipologie di giardini:
potare, estendere la qualità strutturale delle piante quando crescono troppo velocemente ed eliminare selettivamente le piante che non desideriamo sono le operazioni più frequenti.
In alcuni casi è possibile anche evitare di installare un impianto di microirrigazione se si prevedono tecniche agronomiche adeguate, atte a salvaguardare i fenomeni di evapotraspirazione.
Per idee progettuali o gestione di un giardino mediterraneo puoi chiederci un parere senza impegno!
Alcuni esempi di piante mediterranee che potresti utilizzare:
Il Viburnum tinus come siepe
La ginestra
Il lentisco
Il mirto
La lavanda
Il rosmarino ecc.
Le piante appartenenti al genere Cistus
Il leptospermum
La nepitella
Il metrosideros
La gaura
Come ben immagini esistono tantissime varietà quindi rimaniamo a disposizione per consigli su altre tipologie di piante adatte per il tuo spazio verde.