Molti di noi sognano un giardino con un prato verde e lussureggiante, ma spesso la manutenzione richiesta può essere impegnativa e dispendiosa in termini di tempo e risorse.
L’acqua è una risorsa fondamentale e purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici, le precipitazioni sono inferiori rispetto la media degli anni passati, soprattutto al sud del nostro paese.
Diventa sempre più difficile e inconveniente irrigare il proprio giardino e tendenzialmente molte famiglie hanno sempre meno tempo da dedicare alla cura del proprio prato.
Fortunatamente, esiste una possibile soluzione:
i prati resistenti e a bassa manutenzione e irrigazione offrono la possibilità di godersi un bel giardino senza un copioso impegno di tempo e denaro.
Questi prati sono una scelta logica e intelligente per chi desidera un’estetica verde senza dover passare ore a tagliare, annaffiare e concimare.
Scopriamo di più i vantaggi dell'installazione di un prato alternativo:
-
I prati ecosostenibili e che hanno bisogno di poca acqua e manutenzione sono composti da miscele di piante, selezionate per la loro resistenza alla siccità, alle alte temperature, alla salinità del terreno e dell'acqua di irrigazione, al calpestio e alle malattie (fitopatologie).
Queste varietà sono in grado di adattarsi a condizioni climatiche diverse e richiedono pochissime cure.Quali sono i vantaggi dei prati a bassa manutenzione?
-
Risparmio idrico: Riducono drasticamente il consumo d'acqua, un bene sempre più prezioso (fino l'80% in meno rispetto i prati tradizionali come la poa pratensis, il loietto perenne, etc.)
-
Minor manutenzione: Necessitano di tagli meno frequenti (fino al 70% in meno, in base la tipologia di prato e agli obiettivi che si vogliono ottenere) e non richiedono concimazioni frequenti (sono piu' resistenti a malattie fungine e parassiti come le larve di nottua etc.)
-
Resistenza: Sono resistenti al calpestio (tranne la Frankenia Laevis che lo sopporta meno), garantendo un manto erboso sano e duraturo nel tempo.
-
Biodiversità: Possono ospitare una maggiore varietà di insetti e piccoli animali, contribuendo a creare un ecosistema più ricco e vario, ad es. la Lippia Nodiflora puo' attirare le api e i bombi.
- Estetica: Nonostante richiedano meno cure, possono avere un aspetto molto gradevole e naturale.
-
Risparmio idrico: Riducono drasticamente il consumo d'acqua, un bene sempre più prezioso (fino l'80% in meno rispetto i prati tradizionali come la poa pratensis, il loietto perenne, etc.)
Come scegliere il prato a bassa manutenzione più adatto?
La scelta del prato a bassa manutenzione dipende da diversi fattori:
-
Clima: In base al clima della tua zona, potrai scegliere miscele di piantine più o meno adatte alla siccità.
-
Esposizione al sole: Alcune varietà tollerano meglio l'ombra rispetto ad altre. Ma generalmente hanno bisogno di almeno mezza giornata di sole pieno.
-
Tipo di terreno: Il tipo di terreno influisce sulla scelta delle varietà più adatte. Si preferisce sempre avere una tipologia di terreno ben drenato con leggera prevalenza di sabbia.
-
Utilizzo previsto: Se il prato sarà sottoposto a un intenso calpestio, dovrai scegliere una miscela più resistente fra quelle che proponiamo.
Le migliori varietà di manti erbosi resistenti e a bassa manutenzione
- Lippia Nodiflora
- Verbena Hybrida o Glandularia Aristigera
- Paspalum Vaginatum
- Kikuyu (Pennisetum Clandestinum)
- Frankenia Laevis
- Dicondra Repens
- Zoysia Tenuifolia
- Achillea crithmifolia
Ad ogni modo consigliamo sempre di mischiare diverse varietà come ad es. la Verbena con la Lippia e/o con la Frankenia.
Infatti inserire diverse varietà all'interno del proprio giardino non solo contribuisce a incrementare la resistenza del prato alle possibili malattie, ma favorisce anche la salute generale del terreno, creando un ecosistema più sano, equilibrato e diversificato.
Con una selezione appropriata di varietà di piantine e qualche minima attenzione, è possibile godersi un bel prato senza lo stress della manutenzione continua e di costose bollette dell'acqua.
Bisogna considerare la possibilità di utilizzare queste varietà per ottenere un giardino che richieda meno tempo e risorse economiche, ma che offra comunque tutto il piacere di un prato ben curato ed ecologico.